LA SCULTURA SU MATERIALE LAPIDEO
Fare lo scultore non è un mestiere, è fare qualcosa che hai dentro”

Vasco Montecchi
 

Il corso di scultura si diversifica per chi non ha mai scolpito la pietra e chi ha già almeno un anno di esperienza di scultura su materiale lapideo.

PRIMO ANNO DI CORSO

28 serate da ottobre a maggio il giovedì sera dalle 20,30 alle 23,00 di cui 14 lezioni pratiche con la presenza dell’insegnante e 14 di atelier assistito.

Il primo anno ha come tema il bassorilievo e prevede la realizzazione di almeno un bozzetto di terracotta e della sua trasposizione in un bassorilievo di pietra. Gli apprendimenti spaziano dalla conoscenza dei materiali (argilla e pietra), alle rispettive potenzialità espressive delle tecniche di lavorazione, agli strumenti specifici che per il primo anno saranno esclusivamente manuali.

 

DAL SECONDO ANNO IN POI

Da ottobre a maggio il giovedì sera dalle 8,30 alle 23,00

Si affronta gradualmente il tema dell’altorilievo e del tuttotondo partendo da forme inizialmente semplici a quelle via via più complesse. I materiali utilizzati saranno progressivamente la pietra, più facile da plasmare, e in seguito, in base all’esperienza acquisita, i marmi. Anche dal secondo anno in poi saranno utili i bozzetti realizzati nei corsi di modellazione che faciliteranno il riporto delle misure e il trasferimento dei volumi su materiale lapideo. Le tecniche principali affrontate saranno il riporto delle misure sul blocco, la sbozzatura, l’intaglio e la finitura. Dal secondo anno in poi si introdurrà, gradualmente, l’utilizzo di strumenti meccanici quali le smerigliatrici e il martello pneumatico.

Non è ammessa la frequenza al corso di scultura dal secondo anno in poi a chi non ha frequentato il primo anno di corso, è ammessa, invece, a chi ha provata esperienza di scultura su basso rilievo in pietra.